Pietra Cappa e tutte le rocce della vallata delle Grandi Pietre sono monumenti naturali immersi in una foresta ricca di storia e leggende che non puoi fare a meno di conoscere. Partendo dal piccolo borgo di Natile di Careri, il sentiero attraversa campi coltivati, vaste zone a macchia mediterranea e fitti boschi di leccio. Lungo il percorso si visiteranno curiose formazioni rocciose scavate anticamente dall’uomo ed utilizzate come romitorio dai monaci basiliani. Meta dell’escursione è Pietra Cappa, considerato il “monolite” più grande d’Europa, simbolo del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Percorso ad anello.
DURATA giornata intera
DISLIVELLO 450 metri
KM 13
Un balcone naturale sullo Stretto di Messina ricco di straordinaria biodiversità, da cui ammirare l’Aspromonte che si tuffa nel mare della Costa Viola. Antico tracciato custode di numerosissime storie che affondano le origini nella mitologia greca. Storie di donne e di uomini, di migrazioni di uccelli, di pesca e di coltivazioni eroiche.
Escursione a mezza costa tra la montagna e il mare attraversando scenari suggestivi con una vista mozzafiato sulle isole Eolie. Percorso ad anello.
DURATA: 4 ore
DISLIVELLO: 300 metri
KM: 8
Pentedattilo è uno dei più pittoreschi e caratteristici borghi della Calabria meridionale. La singolare morfologia della roccia a forma di mano con cinque pinnacoli che sovrastano l’abitato (il suo nome deriva dal greco Pentadaktilos= cinque dita), rende unico e facilmente riconoscibile questo luogo, situato alle porte della cosiddetta area grecanica calabrese. Da questo affascinante borgo, ha inizio un cammino che vi permetterà di scoprire suggestivi paesaggi rurali attraverso un percorso dall’alto valore storico e naturalistico. Lo sguardo sarà continuamente catturato dai paesaggi mozzafiato disegnati da crinali, torrenti e fiumare, dai coltivi e dai segni dell’uomo che ancora resistono all’avanzare del tempo, dal mare e dall’Etna che ci guarda da lontano. Percorso ad anello.
DURATA giornata intera
DISLIVELLO 300 metri
KM 10
Escursione alla scoperta dei magnifici calanchi di Palizzi marina. Il nostro cammino inizierà dalle limpide acque dello Jonio e più precisamente dal punto più a sud della penisola italiana. Si camminerà lungo un bellissimo tratto della costa dei gelsomini, tra sabbia, ciottoli e conchiglie prima di prendere la via delle colline ed entrare nel paesaggio lunare dei calanchi, straordinarie formazioni geologiche nate più di tre milioni di anni fa. Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra natura, geologia, storia e biodiversità. Percorso ad anello.
DURATA 4 ore
DISLIVELLO 150 metri
KM 6 km 150 metri
Nella vallata della fiumara Amendolea, a 620 metri s.l.m., sorge un piccolo borgo dove tra le vie si sente ancora parlare il grecanico, è Gallicianò. Vi si giunge percorrendo uno degli itinerari più affascinanti e suggestivi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, tappa del sentiero dell’Inglese. Partendo da Amendolea si entra nel cuore dell’area ellenofona di Reggio Calabria, tra paesaggi rurali senza tempo e viste sorprendenti della fiumara. Percorso ad anello.
DURATA giornata intera
DISLIVELLO 550 metri
KM 13
Nel territorio del vecchio Parco Nazionale della Calabria tra boschi e alberi secolari, in una delle zone più affascinanti e ricca di biodiversità, l’escursione è una vera e propria immersione nel cuore selvaggio dell’Aspromonte. Partendo da Serro Cerasia, si giunge allo storico “Villaggio Canovai” ed alle più belle perle d’acqua della nostra montagna lucente: le Cascate Forgiarelle, nel territorio di Samo. Due altissimi salti e una grande pozza d’acqua trasparente, accolgono all’improvviso gli escursionisti invitandoli a sedersi per ammirare un vero e proprio spettacolo della natura. Meravigliosi paesaggi ancestrali e selvaggi faranno da sfondo ai nostri passi nel cuore dell’Aspromonte. Percorso ad anello.
DURATA giornata intera
DISLIVELLO 600 metri
KM 14
Un itinerario immerso nelle meravigliose foreste dell’alto Aspromonte. La vetta centrale e più elevata dell’acrocoro, dalla quale si dipanano crinali, terrazzi e vallate, fino a tuffarsi nel Mediterraneo. Alto 1956 m slm sono diversi i modi per approcciare la cima, sulla quale si trova una statua bronzea del Cristo Redentore, con una storia che inizia nel 1900. Attraversando radure spettacolari e magnifici boschi si potrà ammirare uno dei panorami più belli e rappresentativi dell’Aspromonte, ovvero una vista che spazia sullo stretto di Messina, il mar Ionio ed il mar Tirreno.
DURATA in base all’itinerario scelto
DISLIVELLO —
KM —
Escursione lungo un tratto del Sentiero del Brigante, un percorso tracciato già nel 1980 che nella sua totalità, si sviluppa per circa 140 km, lungo la linea di crinale, tra il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Naturale Regionale delle Serre, da Gambarie a Serra San Bruno.
È un cammino evocativo dal forte carattere naturalistico ma anche storico e culturale. In questi boschi, nella storica marcia verso Roma, l’eroe dei due mondi è stato ferito in battaglia, l’escursione conduce proprio nel bosco dove è avvenuto lo scontro a fuoco. Percorso ad anello.
DURATA giornata intera
DISLIVELLO 300 metri
KM 13
Alle pendici di Monte Basilicò nei pressi dell’abitato di Gambarie un bosco fatato accoglie famiglie e visitatori. Un percorso attrezzato da suggestivi pontili in legno, alberi dai tronchi colonnari, ruscelli e cascate dalle acque limpide in un’atmosfera magica. Un’escursione semplice, pensata per famiglie con bambini, e per chi ama passeggiare nel bosco.
DURATA mezza giornata
DISLIVELLO 50 metri
KM 5
Le Cascate dell’Amendolea o meglio “U Schicciu da Spana” sono un gioiello geologico e naturalistico del Parco Nazionale dell’Aspromonte. L’escursione regala sempre emozioni e sorprese. I cinque salti e le pozze d’acqua incastonate tra scoscese pareti rocciose rendono questo luogo straordinario. Il bosco che si attraversa per raggiungere il punto panoramico è un tesoro di biodiversità. Punto di partenza è il torrente Menta a circa 30 minuti di auto da Gambarie d’Aspromonte. Percorso in linea.
DURATA 4 ore
DISLIVELLO 300 metri
KM 5
Costi:
Il servizio guida ha un costo di 120 € per escursioni di mezza giornata e 160 € per escursioni di una giornata intera.
Prenotazione:
Le prenotazioni si effettuano compilando il seguente modulo prenotazioni.
Per ricevere ulteriori informazioni o concordare un programma personalizzato contattaci tramite email museofaunisticodiorama@gmail.com o telefonicamente al numero 3200380867 Andrea.
Primavera: Gallicianò – Pentedattilo – Pietra Cappa – Tracciolino
Estate: Cascate dell’Amendolea – Cascate Forgiarelle – Cippo di Garibaldi – Montalto – Sentiero delle Fate
Autunno: Pietra Cappa – Cippo di Garibaldi – Gallicianò – Montalto – Pentedattilo – Tracciolino – Sentiero delle Fate
Inverno: Ciaspolata sulla neve – Calanchi di Palizzi – Pentedattilo – Pietra Cappa –
Si consiglia abbigliamento a strati, comodo per camminare e e idoneo alle quote e alle temperature del periodo (scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt, felpa, giacca). Scorta d’acqua, snack e tutto quanto occorre alle proprie esigenze personali.
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche in base alla valutazione insindacabile della guida. Eventuali patologie (vertigini, ecc) devono essere comunicate al momento della prenotazione.
É possibile ricevere maggiori informazioni e concordare itinerari differenti contattando direttamente Andrea al numero telefonico +39 3200380867
Per la propria copertura assicurativa durante le attività di escursionismo si consiglia l’iscrizione ad EIC (Escursioni Italia Club) attraverso l’App “Trip&Trek”. Versando una quota annuale di 10 euro si usufruisce di una polizza assicurativa – della durata di un anno dalla data di sottoscrizione – per gli infortuni che dovessero accadere durante le attività di escursionismo se accompagnati da professionisti associati AIGAE (tra cui le nostre) oltre ad altri servizi esclusivi.
Per attivarla è necessario scaricare l’app “Trip&Trek” sul proprio smartphone e compilare i campi con i propri dati scrivendo come codice guida CL157.
Per maggiori info visita il sito indicato di seguito https://www.aigae.org/2019/11/eic-escursioni-italia-club-la-prima-associazione-2-0-dedicata-allescursionismo-in-sicurezza/ o contattaci in privato.
Situato nello storico Forte Poggio Pignatelli, il Museo Faunistico Diorama dell’Aspromonte presenta ai visitatori i diversi ambienti naturali dell’Aspromonte, dal mare alla montagna.
Il Museo è visitabile il sabato e la domenica:
Tutte le immagini e le informazioni sono coperte da copyright e appartengono a: CI.MA.G.R.EC.A. S.R.L.S. P. IVA: 02893440806. Sito realizzato da: Daniele Lauteri Web designer